RICORSO PER CASSAZIONE PARA TONTOS

ricorso per cassazione para tontos

ricorso per cassazione para tontos

Blog Article



, quando si tratti di giudicare su una questione di diritto già decisa in senso difforme da più sezioni semplici o su questioni di particolare importanza.

Se le parti non impugnano la sentenza nei suddetti termini decadono dalla possibilità di farlo e la sentenza passa in giudicato.

Dalle procedure da seguire ai requisiti da soddisfare, ti guideremo passo dopo passo verso il successo del tuo ricorso. Impar perdere tempo e svela i segreti della Cassazione Civile oggi stesso!

In sintesi si individuano le regole fondamentali che l’avvocato cassazionista deve seguire nella redazione del ricorso:

I motivi di ricorso civile per cassazione sono tassativamente indicati all’art. 360, comma 1, c.p.c.; essi delimitano l’oggetto del giudizio e devono essere inseriti nel ricorso con l'indicazione delle norme di diritto su cui si fondano. 

- indicazione degli atti processuali, dei documenti e dei contratti o accordi collettivi su cui il ricorso si fonda;

3) accogliere o rigettare il ricorso principale e l’eventuale ricorso incidentale per manifesta fondatezza o infondatezza.

I termini previsti per la proposizione dell’impugnazione variano a seconda se l’oggetto click site sia una sentenza civile o penale. Rivolgersi alla Cassazione rappresenta l’ultima possibilità di opposizione ad una sentenza già confermata in secondo jerarquía, prima che diventi definitiva.

», quest’ultima deve esaminarlo mediante il procedimento camerale disciplinato dall’art. 380bis. all’esito di tale delibazione possono verificarsi tre ipotesi:

3) A sostegno del presente ricorso si indicano i seguenti atti/ contratti/ accordi collettivi… da intendersi rispettivamente riferiti ai seguenti motivi… nell’esposizione dei quali verranno richiamati con specifica indicazione dal punto this website dell’atto/ contratto/ accordo collettivo al quale ci si riferisce.

I motivi di ricorso possono see here dividersi in due grandi categorie e a ciascuna categoria corrisponde una diversa estensione dei poteri della corte:

Benvenuti nel mio blog informativo sul mondo del diritto. Sono Gianfranco de Luca, un avvocato appassionato che si impegna a fornire informazioni accurate e pertinenti su questioni legali.

La cassazione può esaminare le sole questioni che hanno già formato oggetto del giudizio di merito, menos il potere di rilievo ufficioso da parte della corte, soggetto ai limiti previsti caso per caso dalla legge.

Occorre chiarire alla Corte fin dall’inizio qual è l’oggetto del ricorso e i motivi di censura con un abstract

Report this page